LOGO
Il blog di auto e moto con un'anima rock!
Auto
Moto
Video Gallery
Contatti

Bmw “The 3” Touring

La “giardinetta” di Bmw, anche in versione Greta

11 ottobre 2019

E siamo così arrivati alla sesta generazione di serie 3 station wagon. dal 1987, anno in cui è stata presentata la prima versione, ne sono state vendute un milione e settecentomila unità.  Direi quasi un inaspettato successo per un costruttore d’auto dall’imprinting tanto sportivo .  È risaputo invece che in Italia piacciano le station wagon e i numeri lo confermano. Tant’è che il mercato nostrano per “The 3” è il terzo in Europa. Ovviamente, da bastian contrari quali siamo noi italici, riusciamo ad invertire le quote di vendita tra berline e Touring. Il 75% di station wagon, contro il 25% di sedan, esattamente l’opposto di ciò che avviene nel resto d’Europa. Ora Bmw la offre anche in versione “Greta “, la green wagon, per coloro che hanno un’anima eco e vogliono un’hybrid in grado di percorrere più di 60km in città in modalità full electric.

Passiamo all’identikit: si allunga di 7 centimetri abbondanti e sfora così quota quattro metri e settantuno! E pensare che la prima serie della “sorellona 5” era 10 centimetri più corta. Questo la rende molto più affusolata, porta un miglioramento del confort nell’abitacolo e un bagagliaio leggermente più capiente (500 litri tondi, 10 in più della precedente versione), con portellone apribile elettricamente di serie.
Detto ciò, le forme adottate per la Touring 2019 sono strepitose. Per carità, è un nostro parere e quindi opinabile ma, guardatevi le immagini e giudicate voi se stiamo mentendo.
Così dinamica (cx 0.27) che rende subito l’idea del tipo di familiare con cui si ha a che fare. E infatti noi l’abbiamo testata nella versione più pepata (…in attesa della 340i). La 330i col 4 cilindri turbo a benzina che scatena ben 258 cavalli e una coppia di 400 Newton metri. Attributi che abbinano il confort e la sicurezza se guidata in punta di piedi, ma che la trasformano in una bad girl quando si preme “il destro” con veemenza.

All’interno troviamo il modaiolo, Bmw Live Cockpit Professional che, di serie o a pagamento, offre un cruscotto digitale, ahimè un po’ confuso nella grafica ma sicuramente molto scenografico. Potremmo anche tralasciare di parlare delle finiture che, come ben si sa, sono made in Bmw e quindi rasentano la qualità maniacale. Perfetti i sedili (qui con regolazione elettrica e rivestiti in pelle) dalla personalità sportiva e quindi molto contenitiva. Parliamo invece dello sterzo e del cambio. Due capolavori di ingegneria. Il primo ha la precisione di un computer della Nasa e il secondo è camaleontico: a bassi regimi è inavvertibile, quando si “tira” invece, stacca delle fucilate. Il resto è percepibile già guardando l’auto parcheggiata. Le linee lasciano intuire la tenuta di strada e il suo fulmineo dinamismo.

Allacciate le cinture che il listino recita così: si incomincia con la versione entry level  “318d” da 150hp che con  una gran coppia motrice (320 Nm), stacca già uno 0/100 kmh in soli 8.9 secondi  e la portate a casa a partire da 41.600 euro. Alziamo il tiro e passiamo alla “320d”. Qui i cavalli passano a 190 i Newton metri  a  400 e lo 0/100 si brucia in soli 7.5 secondi. Il tutto servito a partire da  43.650 euro anche in versione “Xdrive” a 48.450.
Esageriamo? Daje, e arriviamo alla “330d” col sei cilindri turbo da 265hp. I Newton passano a 580 e lo scatto è da supercar, soli 5.6 sec. Disponibile da novembre 2019 a 53.000 euro o 55.600 in versione “330d Xdrive”.

Ora si passa ai benzina: partiamo con la “320i” da  184hp  e 300Nm.  7.6 sec il tempo per coprire lo 0/100 Kmh. Sarà disponibile da novembre 2019  al prezzo di 45.350 euro.
La 2 litri con l’up grade è la “330i”. 258 sono gli hp e   400 i Nm. Incolla al sedile e in 5.9 secondi arriva ai 100. Con 52.700 sarà vostra e con 55.300 avrete la versione “Xdrive”.

Volete il sound del 6 cilindri turbo? Beh, allora la vostra è sicuramente la “340i Xdrive”!   374cavalli vi spareranno a velocità fotoniche dopo aver falciato i 100 kmh in  4.5 secondi.  500Nm la straripante coppia. Potrà entrare a far parte della vostra vita da novembre 2019 alla “modica” di 71.500 euro.

Avete l’anima più green di Greta Thumberg?  Tranquilli, Bmw ha pensato anche a voi. Da luglio 2020, sarà in grado di consegnarvi la “green wagon” hybrid, la “330e” : 292hp  con 63 km di range in solo elettrico. Non se ne conosce ancora il prezzo ma possiamo dirvi che la versione berlina viene venduta a partire da 55.750.

Per gli  allestimenti, potrete spaziare. Premettendo che già la versione base offre una dotazione molto ricca. Se volete potrete esagerare con le BUSINESS  ADVANTAGE  e BUSINESS advantage auto, col cambio automatico a 8 rapporti. Segue la SPORT, la M-SPORT e la LUXURY (le specifiche chilometriche sulle dotazioni le potete trovare nella slide sottostanti).

Roberto Rob Magliano

Galleria fotografica

Clicca sulle immagini per ingrandire

In evidenza
Notizie in esclusiva
Appuntamenti
Eventi in programma
Curiosità
Tutto quello che dovete sapere
Novità
In esclusiva per voi
Test Drive
Le nostre prove su strada

Qui si parla di...

Cerca per parole chiave
Bmw The3 Touring

Seguici sui social

Porta Motorirock sempre con te
segui MR su Facebook segui MR su Twitter segui MR su Instagram segui MR su Youtube
segui MR su Facebook
segui MR su Twitter
segui MR su Instagram
segui MR su Youtube

Trova un articolo

Cerca per parole contenute

Ricevi le news

Segui gli aggiornamenti di MR
MOTORIROCK
©Copyright 2017 Roberto Rob Magliano, Torino
info@motorirock.com
sito internet powered by ©KICORE web agency