LOGO
Il blog di auto e moto con un'anima rock!
Auto
Moto
Video Gallery
Contatti

Citroen C3 1.200 turbo 110 hp

La finta utilitaria

16 ottobre 2017

E dopo le berlinone da nababbo e le sportive al fulmicotone, eccoci a testare quella che Citroen, con estrema modestia, definisce una simil utilitaria. La nuova C3 con le sue forme da cartone animato e la calandra che pare un enorme sorriso, a noi piace da matti. Bisogna farci un po’ l’occhio è vero, ma poi la si adora. Noi in tutta sincerità, l’abbiamo trovata tutt’altro che un’utilitaria, anzi! L’unica cosa che può farla sembrare tale sono le dimensioni contenute entro i 4 metri e forse un po’ le plastiche rigide dei pannelli porta ma, tutto il resto è decisamente di gran livello. A cominciare dal confort del corpo vettura. Sospensioni eccellenti che coniugano la tenuta di strada e la precisione di guida con la comodità offerta  nell’uso cittadino. E poi la silenziosità del 1.200 tre cilindri turbo da 110 hp che appena emette un fruscio ma sa regalare progressioni eccellenti già dai primi giri (coppia di 205 Nm già a 1.500 giri) fino a staccare uno 0/100 km/h in 9.8 secondi. La velocità max è eccellente: 188 km/h.
Altro plus è dato dal nuovo cambio automatico EAT6 a sei rapporti. Fulmineo ma dolcissimo nei passaggi di marcia e con lieve doppietta in scalata. Vale davvero il suo prezzo ed è un piacere da usare anche in modalità sequenziale anche se per dirla tutta, la sua logica di gestione è già di per se una delle migliori e sensate che si possano trovare sul mercato. Ci teniamo a sottolineare che questa è opinione comune anche tra i colleghi di altre testate giornalistiche.
A tutto ciò si unisce un’economicità d’uso incredibile. In autostrada ai 130km/h regolamentari, con cruise inserito, si leggono 16 km con un litro e  in the city, con un uso “normale” non è difficile fare i 13/14. Insomma, una degna concorrenza al diesel evitandone però il “fastidioso” ticchettio (si, lo so, abbiamo i padiglioni auricolari sensibili ;-) ).
PureTech 110 S&S Schine con cambio automatico EAT6, la versione Top che abbiamo in prova, potrete acquistarla alla modica cifra di 18.550 euro, se vi accontentate di qualche optional in meno, potrete avere la versione  “Feel” a 17.300 che in versione con cambio manuale resta in listino a 17.000 euro.
Ovvio che stiamo parlando delle versione motorizzate al Top ma, se voleste averne una meno performante ma con la medesima qualità e piacevolezza d’uso, potreste optare per la versione C3 PureTech da 68hp e ve la cavereste con  un ottimo 10.500 euro inclusi clima e radio! Io fossi in voi un giretto di prova me lo farei. Sarà sicuramente una bella sorpresa.

Roberto Rob Magliano

Galleria fotografica

Clicca sulle immagini per ingrandire

In evidenza
Notizie in esclusiva
Appuntamenti
Eventi in programma
Curiosità
Tutto quello che dovete sapere
Novità
In esclusiva per voi
Test Drive
Le nostre prove su strada

Qui si parla di...

Cerca per parole chiave
Citroen C3

Seguici sui social

Porta Motorirock sempre con te
segui MR su Facebook segui MR su Twitter segui MR su Instagram segui MR su Youtube
segui MR su Facebook
segui MR su Twitter
segui MR su Instagram
segui MR su Youtube

Trova un articolo

Cerca per parole contenute

Ricevi le news

Segui gli aggiornamenti di MR
MOTORIROCK
©Copyright 2017 Roberto Rob Magliano, Torino
info@motorirock.com
sito internet powered by ©KICORE web agency